venerdì 30 luglio 2004

14 Years After

E già .. il 30 luglio 1990 abbiamo fatto "quel passo", Francesca ed io ..


C'erano i Mondiali di Calcio, e nessuno pensava a sposarsi. Faceva caldo, e noi avevamo trovato una bella chiesetta con l'aria condizionata, a Posillipo. Io dovetti vincere un po' di resistenze da parte del clero, visto che ero "nel peccato" (avevo un matrimonio civile alle spalle, e relativo divorzio). Ma alla fine eravamo là. Emozionati ? Certamente. Tutto sommato però, per noi era solo un atto formale. Ci eravamo conosciuti il 29 agosto 1987 (il giorno dopo che avevo smesso di fumare) e subito innamorati. E non eravamo rimasti come si dice "con le mani in mano" .. Avevamo dato un bel "periodo di prova" alla nostra convivenza, pur nella difficoltà di vivere inizialmente a 900 km di distanza.


Francesca non era più la ragazza ingenua e volenterosa che svuotava i cassetti della biancheria di casa mia per foderarli con la carta. Ma era ancora bravissima a preparare i dolci, specie quelli con la cioccolata. Io avevo perso molte delle mie abitudini da "orso single" che mi erano tanto care, in cambio della sua allegria e del suo affetto. Insomma, o ci sposavamo allora o mai più. Tutto andò per il meglio, se si esclude che il gruppetto di suore che accompagnavano la zia di Francesca fece spegnere i condizionatori a metà della cerimonia ..


Il pranzo durò fino al crepuscolo, poi via di corsa a Roma per la "prima notte di nozze", con la macchina tutta impiastricciata di spray con le scritte più imbarazzanti .. per una settimana, quelli che incontravamo per strada continuavano a farci gli auguri .. finché decidemmo che era ora di far lavare la macchina .. ma non bastò, perché il sole e il caldo (e lo sporco secolare preesitente sulla carrozzeria) avevano "fissato" le scritte, che ora si potevano leggere benissimo in negativo.


Cominciammo la nostra vita di coniugi, con tutte le gioie e i dolori del caso. In questi 14 anni possiamo dire di averne passate di tutti i colori: grande amore, liti, errori, discussioni, bellissimi momenti, ancora amore .. Abbiamo anche "costruito" tre bei marmocchi, e chissà che cos'altro ci aspetta.


Tanti Auguri a noi !