martedì 11 gennaio 2005

Amore: istruzioni per l'uso

Che cos'è l'amore, quello vero ?

Volendo restare in ambito psicologico, potrei scomodare Alberoni ("Innamoramento e Amore", bellissimo libro), oppure potrei notare che l'attrazione fisica, l'innamorarsi appunto, scaturisce spesso da "trappole psicologiche", condizionamenti che ci fanno sbavare come il cane di Pavlov di fronte a persone che invece sarebbe meglio evitare come la peste ...

Se devo attenermi alla mie esperienza personale, dico che in 50 anni di vita, dopo 2 mogli e numerose avventure e disavventure sentimentali, non ho ancora capito bene che cosa sia l'amore.

Spesso mi sento non-amato, ma questo non c'entra. Sto cominciando a chiedermi se sono capace di amare, se ho mai amato qualcuno, se voglio farlo.

E in fondo, cinicamente, se mi conviene. Ma la risposta non ce l'ho.