martedì 17 maggio 2005

Oggi

La notte è passata .. ormai è martedì, martedì 17: quel fatidico giorno in cui avrei dovuto, ma non ho .. il liquido color inchiostro del tempo mi ha sporcato le dita ed è scivolato via senza un grido, senza volere .. oggi dico "oggi", con la stessa voce di ieri, forse con un altro "io". Che sarà mai questo "io" ? Solo un passeggero affacciato al finestrino di un treno, che sente sul viso lo schiaffo del vento, che vede paesaggi, animali, monti, cieli diversi sempre uguali alternarsi nella giostra dei giorni, dolorosa a volte perché triste ? Oppure l'atomo di quel pulviscolo a cui neanche il treno può impedire di esistere, quello che si infila nei vestiti e si fa trasportare altrove, quello che si posa sulla terra appena bagnata dalla pioggia, quello che nell'aria si fa aria e nel sole sembra padrone del cielo ?

Oggi sono "io". E domani ? Domani è quando l'illusione dell'oggi si è fatta "ieri".