venerdì 6 ottobre 2006

Lupo solitario

"Sei un asociale !".

L'hai detto come fosse una colpa: per me non è un difetto. Chissà come mai gli "altri" pretendono di trovare sempre una giustificazione ai loro comportamenti, al loro modo di essere, mentre io dovrei sentirmi costantemente e ripetutamente in colpa.

Peccato che non lo faccio: difetti ne ho tanti, ma "colpe" non credo di averne molte. Arrangiatevi. Sono nato in mezzo a qualche miliardo di altri esseri umani, ma non l'ho mica scelto. Senza gli "altri" non potrei fare la vita che faccio ? Chissà, forse potrei farne una migliore. Sicuramente sarebbe diversa. Vorrei avere la possibilità di provarla, la prossima volta.

Ma quale prossima volta, non prendiamoci in giro ! Le "volte" di cui possiamo essere coscienti sono ... una soltanto ! Malgrado quanto vadano affermando tutti i grandi esperti dell'aldilà. E questo genera tutto il bene e il male del mondo. C'è chi "fa il santo", per alleviare le sofferenze del vivere all'umanità o parte di essa. C'è chi si comporta da edonista-egoista, cercando solo di trarre il massimo per sé stesso, di solito a scapito della restante parte di umanità o di gran parte di essa.

A questo punto, molto meglio essere "asociale", no ?

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

NO!!! Non credo che tu sia un asociale e comunque meglio essere sociali.

L'umanità non è composta solo da santi o egoisti, i gruppi ed i sottogruppi sono tantissimi. Ci sono, per fortuna, anche persone assertive, come te, che portano avanti si, le proprie idee ed esigenze, ma senza calpestare quelle altrui.... che risolvono i problemi del prossimo senza dimenticare i propri....

Credo che queste siano le persone più vere e affidabili ed è un vero piacere conoscerne una.

Vera


utente anonimo ha detto...

Asociale?

Ma chi, ma dove, ma quando?

Mi mancavano le incursioni sul tuo blog... sempre così vivo e pungente.

Non so ancora se il tuo sia sarcasmo o satira.La differenza sarebbe abissale.

Mi ripropongo di passare più spesso, così, per approfondire il dilemma ;-?

dipcadeave ha detto...

Lupo solitario.. Tu asociale? tutti lo siamo, solo che a volte cerchiamo di nasconderci fra la folla...

Posta un commento