lunedì 30 agosto 2004

Che figo !

Li avevo comprati moltissimi anni fa, quegli occhiali da sole. Avendo gli occhi chiari, soffro particolarmente la luce molto forte, e specialmente la luce che c'è al mare d'estate, in spiaggia.

Perciò li ho riesumati. Sono molto rilassanti, le lenti hanno una colorazione giallo-oro con un filtro molto forte e dall'esterno risultano a specchio. Non sono graduati, quindi mi consentono una visione quasi perfetta: benino da vicino, per tutto ciò che serve fare in spiaggia. Poi gradualmente tutto sfuma con la lontananza, il mare sembra sempre meravigiosamente verde, la sabbia diventa dorata e molto più sopportabile, i bagnanti .. fantasmi che si muovono su questo sfondo incantato.

Stavo tranquillamente osservando il prevedibile panorama offerto dalla spiaggia verso mezzogiorno, coi piedi sul bagnasciuga, appena lambiti da qualche piccola onda meno timida, quando ho notato qualcosa di strano. Tutti i bagnanti che mi passavano accanto, ma particolarmente le donne, buttavano lo sguardo insistentemente all'altezza del mio costume. Non è un costume appariscente - pensai -. Un semplice slip blu scuro, di misura adeguata, neanche tanto corto .. Che cosa poteva esserci di così insolito da attrarre l'attenzione ? Lentamente, senza dar nell'occhio, protetto dai miei occhiali a specchio, buttai lo sguardo giù, verso la "collina degli ombelichi" ed oltre ..

Mi fu subito chiaro il motivo di tante attenzioni: appena arrivato in spiaggia, per non correre il rischio di perdere l'anello che porto all'anulare sinistro, lo avevo tolto e, utilizzando un laccetto che timidamente sbucava dal mio costume, proprio sotto l'ombelico, l'avevo graziosamente annodato in quella posizione. Così laccetto e anello formavano un insolito ornamento ad un costume altrimenti anonimo, e richiamavano l'attenzione verso quella parte del mio corpo, che altrimenti sarebbe stata ampiamente ignorata, così come tutto il resto.





Istintivamente pensai: "Che figo !".