lunedì 26 luglio 2004

Il Funambolo


Il funambolo camminava sul cavo teso fra le due torri.
Quando cadde disse: "Sapevo da un pezzo che il diavolo
mi avrebbe fatto lo sgambetto. Ora mi porta all'inferno".
Zarathustra rispose: "Non c'è il diavolo e nemmeno l'inferno.
La tua anima sarà morta ancor prima del corpo: ormai non
hai più nulla da temere".

(F.Nietzche)


Pensa che cosa succederebbe se perdessi l'amore. L'unico
amore che questa vita mi abbia voluto donare, quello di Francesca.
Mi convincerei di essere una persona che nessuno vuole amare.
Uno il cui amore non interessa nessuno. La mia anima sarebbe morta
ancor prima del corpo. Non che abbia avuto molta importanza,
il mio corpo. Non sono mai stato bello. Non sono ricco né famoso.
Quindi, l'unico mio tesoro è stato l'anima, finora. Ma dove va
a finire l'anima senza amore ? All'inferno, ammesso che esista un
inferno.
Dove può nascondersi uno che tutti considerano con
sufficienza: "sì sì, a qualcuno potrà pur piacere, ma io ..".
Basta pochissimo a perdere quel filo di fiducia nella vita,
quel piccolissimo esile fuoco che ci fa aprire gli occhi ogni
mattina, quella minuscola scintilla che riaccende il significato
di questo Grande Nonsense che è la vita stessa. Basta pochissimo,
un niente. E il Grande Buio è lì che aspetta: non aspetta altro,
per inghiottire milioni di attimi che sembravano pensieri, sentimenti,
errori, gioie, sogni, illusioni e speranze .. una vita.
Sembravano a chi, se non esite più colui a cui sono sembrati ?
Cancellati dal niente. Solo l'amore di chi c'era e sarà può sconfiggere
tanta ingiustizia. Pensa che cosa succederebbe se perdessi l'amore.