martedì 20 luglio 2004

Bel tempo, bei tempi

Quando il tempo è bello, mi sento più calmo. L'Estate è l'ideale. Sole, cielo azzurro .. qui, da quando sono tornato a Roma. Quando vivevo "al Nord" era diverso: in Primavera pioveva quasi per tutto il tempo, in Estate il cielo assumenva spesso un colorito biancastro, credo dovuto al forte tasso di umidità nell'aria.


Qui nella "mia" città è diverso. Anche se "dentro" la mia città l'aria è inquinata. Anche se passo molto tempo "ai margini" della mia città. Mi sento più vicino alla mia "fonte vitale". Come alternativa, potrei vivere in una piccola città della Liguria, magari una delle "Cinque Terre", oppure a Barcellona.


Fin dalla prima volta che l'ho vista, ho sentito a Barcellona una vibrazione speciale, come il richiamo delle Sirene di Ulisse. Luce, mare, bei paesaggi urbani, bel tempo. Ci sono tornato, credo altre due volte. Stessa impressione. Gente indaffaratissima, però cordiale, umana. Niente a che vedere con Milano ..


Mi accontento. Roma è caotica, disordinata, a volte sporca. Però i suoi fiumi, i suoi colori .. Sì, potrò ancora fare qualche bel viaggio, ma alla fine so che tornerò.